Informazioni

La piattaforma

AirQino è una piattaforma di monitoraggio ambientale ad alta precisione, realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con TEA Group e Quanta Srl.


Il progetto nasce dall'esigenza di realizzare una rete di stazioni mobile per un monitoraggio più completo della qualità dell'aria in ambito urbano, in linea con la Direttiva 2008/50/EC, che riconosce e regolamenta l'importanza di misure aggiuntive rispetto a quelle delle stazioni fisse.

Nonostante infatti l'attività svolta da ARPA, a causa del numero limitato di stazioni e/o di sorgenti monitorate, ad oggi, la conoscenza sullo stato dell'inquinamento dell'aria da parte degli Enti Locali rimane molto limitata.

I vantaggi di AirQino

Stazione Di Rilevamento Polifunzionale

Il sistema AirQino offre la possibilità di rilevare gli agenti inquinanti presenti in atmosfera e identificarne le sorgenti.

Sistema Di Monitoraggio Versatile

Grazie alla sua versatilità è dispiegabile in più punti per creare una rete di monitoraggio capillare, flessibile ed economica.

Calibrazione a Cura Del CNR

Le alte prestazioni dei sensori installati sono garantite da una rigorosa calibrazione e validazione degli apparati da parte dei laboratori del CNR.

Supporto All'installazione

Un team di esperti di supporterà durante il processo di installazione e individuazione degli hotspot.

Assistenza E Manutenzione

I sensori installati sono soggetti a revisione e validazione con cadenza regolare per garantire una perfetta funzionalità

Calibrazione a Cura Del CNR

Tutte le stazioni sono configurabili con un'ampia gamma di sensori aggiuntivi a seconda delle proprie esigenze.

AirQino Indoor

La nuova soluzione tecnologia dedicata al monitoraggio della qualità dell'aria e della maggior parte dei composti chimici che hanno un impatto sull'ambiente circostante. Grazie ad una tecnologia sensoristica di ultima generazione coniugata ad anni di ricerca e sviluppo e test in ambienti estremi è stato possibile realizzare un sistema di monitoraggio polifunzionale in grado di fornire dati affidabili e in tempo reale sulla qualità dell'aria.

La versione Indoor è pensata per rilevare le principali sostanze inquinanti riscontrabili nell'aria (NO2, Formaldeide, O3, VOC totali, CO) in ambienti chiusi o che necessitino di un costante controllo dei parametri ambientali. La centralina è in grado di rilevare ulteriori parametri ambientali come temperatura e umidita relativa dell'aria e il principale gas climalterante: CO2. Tutte le stazioni AirQino sono personalizzabili grazie ad un'ampia gamma di sensori integrabili con il sistema.

Configurazione base

La configurazione base dedicata al monitoraggio di tutti gli ambienti indoor che necessitino di un monitoraggio constante della qualità dell'aria con particolare attenzione a sostanze come la Formaldeide, l'Anidride Carbonica e l'Ozono

Sensori Dotazione Tipologia Unità Range Risoluzione Precisione
NO2 Sensori di gas MOS µg/m3 0-5000 5.0 15%
O3 Semiconduttore µg/m3 0-1000 1.0 15%
CO Sensori di gas MOS µg/m3 0-30 0.03 15%
VOC totali Sensori di gas MOS µg/m3 0-1000 1.0 15%
CO2 NDIR ppm o µg/m3 0-2000 1.0 10%
PM2.5 Contatore di particelle ottico µg/m3 0-1000 1.0 10%
PM10 Contatore di particelle ottico µg/m3 0-1000 1.0 10%
Umidità relativa Stato solido % 0-100 0.3 5%
Temperatura dell'aria Stato solido °C -40 - 80 1.0 5%
Temperatura interna Stato solido °C -40 - 80 0.5 5%

Powered by

logo